14 LUGLIO 2023 - La misericordia di Dio
“Solo il cuore di Cristo, che conosce la profondità dell’amore di suo Padre, ha potuto rivelarci l’abisso della sua misericordia, in una maniera così piena di semplicità e di bellezza” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1439).
Gesù ci viene incontro in varie circostanze, in vari luoghi e attraverso persone di ogni estrazione sociale.
Con i Sacramenti ci porta la salute dell’anima e del corpo; con la confessione ci dà la possibilità di ricominciare; Egli ci dona il cibo dell’Eucaristia, il Pane della sua Parola, il pane della preghiera e gli opportuni consigli...
Tutto ciò ci rafforza affinché “alziamo le nostre barelle” dalle vecchie consuetudini peccaminose, dai vizi schiavizzanti e radicati nei nostri sensi, dalle critiche e dai giudizi ingiusti, dai desideri, dai pensieri e dalle azioni contrarie alle leggi di Dio e alla natura, perché, riconciliati con Dio, con noi stessi e con i nostri fratelli, la seguiamo con entusiasmo e perseveranza.
Dopo un incontro personale con Gesù, tutto è diverso, e con la nostra testimonianza di vita responsabile, annunceremo agli altri che Lui è nostro fratello, nostro Signore e nostro Dio, l’acqua viva che ci nutre fino alla vita eterna.