2 NOVEMBRE 2022
Gloria ai nostri morti
Giorno dei morti, giorno di riflessione per la nostra vita.
Partendo sempre dall’Eucaristia... Continuo a pensare che siamo tutti invitati a salvarci e che ci sono “ospiti che si rifiutano di partecipare”. Siamo invitati al Banchetto Eucaristico, qualunque sia la nostra condizione fisica, intellettuale, sociale, spirituale o materiale... Spetta a ciascuno indossare l’abito di gala, purificarsi interiormente, accettare di partecipare, senza scuse e al di sopra di altre priorità...
Lì parteciperemo, spezzeremo, mangeremo e condivideremo il “cibo santo”: il Pane della vita e il Vino della salvezza, il Corpo e il Sangue di Gesù, che, deposto sull’Altare, benedetto dallo Spirito Santo, in comunione fraterna con la Chiesa pellegrina, quella trionfante e quella purgante, riceviamo e offriamo all'Eterno Padre.
Cari amici: stiamo vivendo tempi difficili, e l’unica cosa che può rafforzarci è ricevere, distribuire e “restituire” l’Amore che Dio ci dona.
Quando abbiamo fame, ci nutriamo mangiando. Le nostre anime oggi hanno bisogno di “mangiare”, hanno bisogno di nutrirsi del Pane Divino! Non trascuriamo l’appuntamento a cui ci attende Gesù, desideroso di fortificarci con il suo Amore misericordioso; approfittiamone per lodare tutti i nostri cari che non sono più sulla terra. Il Signore li abbia nella sua santa gloria.